Nudo Nessuno Centomila, dal primo al 30 aprile 2022 la mostra pittorica di Daniela Raggi

VITORCHIANO – Laureata all’Accademia delle Belle Arti di Bologna, la pittrice e storica dell’arte Daniela Raggi animerà con le sue opere intriganti e innovative le sale del ristorante A.R.T., nel cuore del Cine Tuscia Village, dal primo al 30 aprile 2022.

Le precedenti mostre nazionali e internazionali della talentuosa artista sono state caratterizzate da uno sguardo attento alla simbolica disamina delle geometrie femminili, con corpi nudi catturati nell’incanto evergreen del bianco e nero.

Il punto di svolta nella carriera dell’artista è rappresentato dalla mostra collettiva “Washing Art”, tenutasi nell’aprile 2018 a Barcellona, nella quale Raggi sfida e sovverte la propria poetica pittorica: abbandona i caratteri dei volti e li accende di colore.

Depurati dai tratti somatici, e dunque dal grado più immediato dell’espressione del sé, i personaggi dei nuovi dipinti invitano l’osservatore a cullarsi su un’altalena di suggestioni difficilmente decifrabili: se a un primo sguardo lo spirito dei quadri può sembrare ludico e brioso, l’istante dopo ci si accorge che quelle ironiche figure senza volto sono in grado di sprigionare la potentissima energia dell’enigma.

E si fluttua così nel dubbio, nell’irrisolto, si accede alla dimensione del perturbante. Il colloquio tra dipinto e osservatore è esclusivo, mentre l’autrice resta volutamente appartata. Osservando le opere di Raggi, ci si scopre disorientati: esse non consentono infatti di aggrapparsi ai dati confortanti delle apparenze. Le apparenze non sono disponibili e si è costretti ad andare oltre, non esiste scelta, la discesa nella vertigine dell’altro diventa un’esperienza necessaria e profondamente personale.

Fonte: http://www.viterbonews24.it/news/nudo-nessuno-centomila,-la-mostra-pittorica-di-daniela-raggi_121734.htm

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email